EFFETTUASI SERVIZIO JALBREAK PER APPLE PC,VAI NELLA PAGINA

giovedì 28 aprile 2011

Telefonia - Parliamo del Jailbreak su iOS Apple

Il Jailbreak è una tecnica per sbloccare i dispositivi della grande Mela iPod iPhone iPad nelle varie configurazioni. Ad oggi solamente il nuovo iPad 2 è ancora escluso da tale possibilità. La storia e la rincorsa del Dev Team a cercare buchi nel Firmware Apple, e la stessa a porvi rimedio, è una rivisitazione informatica della guerra tra guardia e ladri. Sebbene, almeno negli USA, tale procedura è legale (leggete sul Wiki per avere tutti i riferimenti legislativi), in Italia/Europa non si capisce bene lo stato dell'arte. Ad oggi è possibile Jaibreakkare i dispositivi iOS con relativa facilità, tenendo presente che esiste una, seppur remota, possibilità di ritrovarvi in mano un bellissimo fermacarte (iPhone-iPod) o un vassoio (iPad).
Perchè effettuare il JB? Sostanzialmente per liberare i dispositivi dai vincoli che Apple ha introdotto, adducendo ad una migliore fruibilità e sicurezza del telefono/pad, con applicazioni e tool sviluppate da terze parti che possono creare problemi di funzionalità e andare in contrasto con la politica di Apple. E qui ci possiamo fermare perchè come sempre la verità stà nel mezzo, e cioè Apple vuole che tutto ciò venga distribuito tramite i suoi server previo un 'contributo' spese, dall'altra 'aprire' i dispositivi potrebbe incentivare l'installazione applicazioni craccate. Deve essere però chiaro che Jailbreak non vuol dire taroccare, basti solo pensare al tool iFile che permette a iPhone e iPad di poter utilizzare le chiavette USB per scambiare dati, foto ecc.. Forse solo per iFile sarebbe giustificato il JB. Ricordo inoltre che con tale operazione si perde la garanzia del dispositivo.
Ad oggi è possibile effettuare il JB anche sull'ultima versione di iOS la 4.3.2 (a breve forse verrà rilasciata la 4.3.3) anche se personalmente, per chi ha la 4.2.1 JB, consiglio mantenere quella, dato che la 4.3.2 non essendo una major Release non porta chissà quali migliorie, anzi.
Nella sezione Telefonia, trovate i tools per Win e Mac per la 4.2.1 e la 4.3.2. Ricordo inoltre che dovete scaricare anche il Fw Originale. 
La procedura è abbastanza semplice, ma per chi desidera posso inviare una guida più dettagliata.
State tranquilli, perchè in ogni caso il Telefono, Pod o Pad che sia, non prende fuoco, non si rompe nè si arrabbia. Al massimo a fronte di un blocco completo... possiamo farci ripristinare il ns. dispositivo da iTunes o caricare manualmente il Firmware originale.


Nessun commento: